EDIFICIO RESIDENZIALE IN LIGURIA

CATEGORY Housing
YEAR 2009-2014
CLIENT Private
AREA 1790 sqm
LOCATION Ceriale (SV)

ACTIVITIES Design concept, executive drawings, site management

IN COLLABORATION WITH Arch. Matteo Martini, Ing. Bruno Martini

Il progetto nasce dalla volontà dei proprietari di ricostituire, dopo anni di abbandono, un antico immobile di pregio sito nel centro storico di Ceriale.
L’edificio, composto da nuclei edilizi di epoche differenti, appariva come un complesso disomogeneo per stile e finiture in evidente stato di degrado e abbandono.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’ingegner Bruno Martini, consiste in una ristrutturazione edilizia integrale, mediante demolizione e ricostruzione fedele.
Obiettivi del progetto sono la valorizzazione dell'immobile e la riproposizione dell’identità compositiva ante operam, secondo una moderna rilettura delle parti che lo compongono, nel rispetto del contesto storico in cui è ubicato.
L’intervento propone, parallelamente al carattere di fedeltà, criteri di attualità dettati anche dall'adeguamento alle normative vigenti.
RKTTS si è occupato del progetto architettonico e di affiancare nella direzione lavori l’Ing. Bruno Martini, progettista delle strutture.

The project stems from the owners' desire to reconstitute, after years of neglect, a valuable old building located in the historic center of Ceriale. The building, composed of building units from different eras, appeared as an uneven complex in terms of style and finish in an obvious state of decay and abandonment. The project, carried out in collaboration with engineer Bruno Martini, consists of a complete building renovation through demolition and a reconstruction faithful to the original. The objectives of the project are the enhancement of the property and the re-proposition of the compositional identity ante operam, according to a modern reinterpretation of its component parts, respecting the historical context in which it is located. The intervention proposes, in parallel with the character of faithfulness, contemporary criteria also dictated by the conformity to current regulations. RKTTS was in charge of the architectural design and of assisting Ing. Bruno Martini, designer of the structures, in the construction supervision.

 
 
 
 
 
 
 

La rilettura dell’edificio preesistente, articolato in corpi di fabbrica adiacenti ma con origini distinte, ci ha suggerito di mantenere tali differenze anche nel progetto di ricostruzione. Dal prospetto novecentesco di Santa Maria in Fontibus in Albenga (SV) il riferimento per il prospetto interno e posteriore.

 
 
 
 
 
 
 
 

Il progetto degli interni riprende l’uso di pietra e marmo di carrara nelle pavimentazioni e nei portali di accesso alle unità abitative, e si completa con una ulteriore collaborazione con l'artista Giovanna Canegallo ci ha portato a sviluppare e realizzare insieme un pannello per l'atrio di ingresso dell'edificio.