RI.ABI.LA. tra i progetti selezionati per Open House Milano 2019

Dopo la recente presentazione del progetto al Forum delle politiche sociali di Milano, in attesa dell’inaugurazione ufficiale del 21 maggio 2019, siamo lieti di comunicare che RI.ABI.LA. è tra i progetti selezionati per Open House Milano 2019 e sarà aperto nel corso dell’evento.

After the recent presentation of the project at the Milan Social Policy Forum, pending the official inauguration on 21 May 2019, we are pleased to announce that RI.ABI.LA. is one of the projects selected for Open House Milan 2019 and will be open during the event.

#riabila #ohm2019

> THE PROJECT

RI.ABI.LA. tra i progetti selezionati per Open House Milano 2019

RI.ABI.LA. Un ulteriore passo avanti: sottoscritta la convenzione con il Comune di Milano!

Il progetto di recupero ed ampliamento dell’Immobile sito in Milano, nella Via Feraboli n. 15 finalizzato alla localizzazione di servizi accreditati alla persona fa un ulteriore passo avanti.. E' stata firmata questa mattina la Convenzione tra il Comune di Milano, L’impronta Associazione Onlus e Via Libera Cooperativa sociale Onlus. Finalmente possiamo sperare che il 2017 sarà l'anno di avvio del cantiere di questo bellissimo progetto.

RI.ABI.LA. Il rilancio di un'area periferica dismessa...

Dopo varie collaborazioni con l'Associazione Onlus L'impronta (Gustolab, Altrostampo) nel corso del 2015 ci siamo dedicati alla progettazione di RIABILA (RIabilita, ABIta, LAvora), centro polifunzionale comprendente una serie di attività socio-educative, assistenziali, sanitarie e residenziali. Il progetto parte dal recupero dell'ex Asilo Vittoria, edificio ubicato nella periferia sud di Milano quale servizio, insieme ad un intervento residenziale, destinato ai dipendenti di una importante cartiera, principale realtà produttiva del quartiere nel dopoguerra. La vocazione "didattica" dell'edificio perdura negli anni anche a seguito della donazione dell'immobile che diviene in epoca successiva Centro Parrocchiale Vittoria. Attraverso questo progetto la funzione sociale e didattica dell'immobile viene rilanciata attraverso un ambizioso intervento fortemente connotato dalla volontà di realizzare accoglienza ed integrazione, destinate alle fasce deboli della popolazione. Il progetto prevede la riqualificazione di edifici preesistenti e la realizzazione di nuovi volumi allo scopo di creare un nuovo organismo unitario, articolato in spazi di diversa natura, adeguati ad ospitare le molteplici attività del centro, secondo un disegno di apertura e dialogo con il quartiere.

Inaugurato "Altrostampo". Laboratorio di grafica e stampa digitale

ALTROSTAMPO, laboratorio di progettazione grafica e stampa per l'inserimento lavorativo di persone con disabilità, è stato inaugurato ufficialmente martedì 2 dicembre 2014. Ultimo nostro progetto realizzato per la cooperativa sociale VIA LIBERA, dopo il progetto del laboratorio di panificazione GUSTOLAB, attivo anch'esso nella medesima via da pochi mesi. Progetti relativamente semplici dal punto di vista architettonico, ma che ci rendono particolarmente orgogliosi per il valore sociale verso le persone fragili che coinvolgono e per la riqualificazione del contesto periferico che rappresentano, attraverso il recupero di spazi dismessi per la creazione di nuove attività. ALTROSTAMPO e GUSTOLAB vogliono promuovere come protagonisti persone tradizionalmente oggetto di assistenza. Sono infatti attività commerciali che offrono servizi, oltre che laboratori di formazione, in grado di lanciare la sfida di offrire "esperienze di lavoro" anche a persone con grave disabilità e fragilità. Oltre a VIA LIBERA, hanno reso possibile il progetto: Comune di Milano - Assessorato al Lavoro, Provincia di Milano - Piano Emergo, Fondazione De Agostini, Fondazione Vismara, Fondazione Umano Progresso, e due famiglie private.

> THE PROJECT