SAMSUNG SHOP IN SHOP

CATEGORY Retail
YEAR 2009
CLIENT Samsung Electonics Italia Spa
AREA 50 sqm
LOCATION All around Italy

ACTIVITIES Design concept, interior design, executive drawings, site management

IN COLLABORATION WITH Arch. Matteo Bosetti - Arch. Andres Cordoba

Il progetto Shop in Shop prende forma alcuni anni prima della sua realizzazione con la richiesta di Samsung di progettare un design concept per un allestimento modulare in grado di personalizzare, con un costo contenuto, uno spazio di differenti metrature da acquisire all'interno di un grande punto vendita. Di qui appunto il nome di Shop in Shop.
Viene individuata una superficie di 50 mq quale target ideale per rappresentare la gamma di prodotti che si vogliono esporre, sebbene il progetto prevede la possibilità di ampliare o contrarre tale superficie in base al contesto particolare in cui viene realizzato.
Il concept viene in seguito aggiornato in base alle linee guida internazionali finché trova una sintesi finale con la realizzazione nel 2009 delle prime installazioni su tutto il territorio nazionale.

The Shop in Shop project took shape a few years before its realization with Samsung's request to design a design concept for a modular display that could cost-effectively customize a space of different square footage to be acquired within a large store. Hence precisely the name Shop in Shop. An area of 50 square meters is identified as the ideal target to represent the range of products to be displayed, although the project includes the possibility of expanding or contracting this area according to the particular context in which it is realized.The concept is later updated according to international guidelines until it finds a final synthesis with the realization in 2009 of the first installations throughout the country.

 
 
 
 
 
 

Il layout tipo si compone di alcuni elementi modulari componibili che prevedono l’esposizione dei principali prodotti individuati. La composizione dei setti verticali è studiata per fornire una visione ottimale del prodotto, mentre la pianta è pensata per favorire la riconoscibilità dell'intervento e la permeabilità dello shop ai visitatori che provengono di volta in volta da differenti direzioni.